L’Inps, con messaggio 17 aprile 2024, n. 1509, fornisce ulteriori chiarimenti in merito al concetto di riorganizzazione aziendale in ipotesi di ricorso al Fondo di Integrazione Salariale (FIS).
Tale messaggio fa seguito alla circolare Inps n. 109 del 5 ottobre 2022 avente ad oggetto le modalità ed i criteri di esame delle domande finalizzate all’accesso alle prestazioni FIS connotate da causali straordinarie, tra i quali è rintracciabile anche quella della riorganizzazione aziendale.
Il messaggio n. 1507/2024 rimanda anzitutto ad una definizione del concetto di riorganizzazione aziendale, che si concretizza nella necessità datoriale di realizzare interventi volti a fronteggiare le inefficienze della propria struttura.
Il messaggio in trattazione, avente la finalità di supportare gli uffici in fase di analisi ed in quella decisoria delle domande di FIS con tale causale, evidenzia i criteri, e le annesse esemplificazioni, che possono incarnare il concetto di riorganizzazione aziendale, ricomprendendo tra questi anche le fattispecie di riammodernamento dei locali finalizzati (nelle strutture turistico – ricettive) a meglio soddisfare le esigenze della clientela.
Possono essere ricompresi anche gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, e più in generale tutte quelle azioni con le quali il datore di lavoro intende rivalutare anche sotto il profilo strategico, la propria attività.