Per i dipendenti del settore turismo, Federturismo-Confindustria e AICA con Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto in data 21 dicembre 2024 ‘ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL. L’intesa prevede un’una tantum per i dipendenti, aumenti contrattuali, contributi al Fondo sanitario Fontur, modifiche alla tredicesima, quattordicesima, permessi e ferie. Il contratto decorre dal 1° gennaio 2025 e scade il 31 dicembre 2027.
Ambito di applicazione
L’accordo riguarda solo i dipendenti del settore turismo.
Minimi tabellari
Previsti aumenti retributivi della paga conglobata, distribuiti in scadenze annuali e riparametrati secondo i livelli contrattuali.
Previsti aumenti e decorrenze diverse per i dipendenti del comparto delle imprese di viaggi e turismo.
Una tantum
Concordata un’una tantum per i dipendenti, riproporzionata in base al servizio svolto nel periodo stabilito. Gli importi variano per tipologia contrattuale e sono esclusi dal TFR e dagli istituti contrattuali. L’importo spetta anche in caso di cessazione anticipata.
Tredicesima mensilità
I periodi di congedo parentale e obbligatorio maturano interamente ai fini della tredicesima.
Quattordicesima mensilità
Dal 1° luglio 2024, i periodi di congedo obbligatorio sono inclusi nella maturazione della quattordicesima; dal 1° dicembre 2027, inclusi anche i congedi parentali.
Elemento di garanzia retributiva
Aziende prive di contratti di secondo livello per tre anni corrisponderanno un elemento di garanzia retributiva ai dipendenti, proporzionato alla durata del rapporto e calcolato sulla base del livello contrattuale.
Quota di servizio
I finanziamenti all’ente bilaterale EBIT prevedono contributi condivisi tra aziende e lavoratori. In caso di omissioni, il datore è obbligato a compensare il lavoratore.
Orario di lavoro
I permessi per riduzione oraria non maturano durante le assenze non retribuite, salvo congedi obbligatori o parentali.
Ferie
Le assenze per congedi e infortunio non incidono sull’anzianità di servizio ai fini delle ferie.
Maternità
I congedi obbligatori e parentali sono computati nell’anzianità di servizio e maturano tredicesima, ferie e permessi orari.
Permessi per donne vittima di violenza di genere
Prevista l’estensione del congedo retribuito e il diritto alla trasformazione o al trasferimento del rapporto di lavoro.
Assistenza sanitaria integrativa
Dal 2027, aumentano i contributi al Fondo sanitario Fontur e alla Cassa Qu.As. per i quadri, con clausole di compensazione in caso di mancati versamenti.
Mance
Abrogato il divieto di accettazione delle mance.
Decorrenza
Il CCNL è valido dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027.