È stato registrato alla Corte dei Conti e pubblicato nella sezione Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro il D.I. 12 settembre 2017, che definisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie per la conciliazione tra vita professionale e vita privata tramite la stipula di contratti collettivi aziendali. Il beneficio previsto per i datori di lavoro privati che abbiano sottoscritto e depositato nei termini i suddetti contratti è riconosciuto sotto forma di sgravio contributivo.
Il Ministero, con notizia sul proprio sito, ha comunicato che dal 18 ottobre è possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del Ccnl di riferimento: tale adempimento è necessario per poter accedere all’agevolazione contributiva prevista in via sperimentale per il biennio 2017-2018.
Il Ministero ricorda che la prima scadenza per il deposito telematico è fissata al 31 ottobre 2017 e informa che a breve sarà disponibile sul portale Inps l’applicativo per l’invio dell’istanza telematica.