Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), con nota pubblicata il 23 settembre 2024 sul proprio sito istituzionale, rende noto che è stato presentato lo schema di Decreto Interministeriale, di prossima emanazione, relativo all’obbligo per le imprese di stipulare polizze assicurative per danni derivanti da eventi catastrofali.
Si ricorda, infatti, che ai sensi dell’articolo 1, commi 101 e ss. della Legge 30 dicembre 2023, n. 213, la Legge Finanziaria 2024, entrerà in vigore il primo gennaio 2025 l’obbligo assicurativo per tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.
Il Decreto Interministeriale implementerà quanto già previsto dal DDL ‘Ricostruzione’, ora all’esame del Parlamento, che introduce l’obbligo per le imprese assicurative di corrispondere un anticipo del 30% del danno per i sinistri legati a eventi catastrofali.