L’Agenzia Entrate ha pubblicato in data 29 aprile 2024 il provvedimento che rende nota la possibilità di consultazione dei modelli 730 precompilati semplificati a partire dal giorno 30 aprile 2024.
In realtà, per poter concretamente effettuare la trasmissione delle dichiarazioni precompilate bisognerà attendere il 20 maggio.
Nell’arco di tempo intercorrente sarà in ogni caso possibile consultare in prima battuta la dichiarazione precompilata così come risultante in base ai dati pervenuti all’Agenzia Entrate e relativi a varie informazioni nevralgiche (non soltanto redditi, ma anche spese sanitarie, premi assicurativi, bonifici connessi a ristrutturazioni, spese universitarie, asili nido, erogazioni liberali).
Tra le principali novità per la dichiarazione precompilata 2024, ne spiccano tre:
- l’introduzione della dichiarazione semplificata, che consente una compilazione maggiormente intuitiva che è slegata dalla conoscenza di righi e codici.
- in fase di accesso (autenticazione sempre necessariamente da effettuare attraverso identità digitale), il contribuente potrà scegliere se optare per la dichiarazione precompilata ordinaria, ovvero a quella semplificata.
- è poi prevista la possibilità di regolare la posizione scaturente dalla presentazione della dichiarazione (sia essa debitoria, piuttosto che creditoria), direttamente con l’Agenzia delle Entrate, anche laddove sia presente un datore di lavoro, ovvero un Istituto previdenziale, che possa fungere da sostituto d’imposta.