Con la pubblicazione del Decreto legislativo 136/2016, entra in vigore il 22 luglio 2016, i nuovi  obblighi amministrativi per le imprese estere che distaccano lavoratori in Italia.

Gli obblighi partono  dalla comunicazione del distacco che l’impresa estera deve inviare al ministero del Lavoro entro le ore 24:00 del giorno antecedente l’avvio del distacco. 

Con la comunicazione – le cui modalità sono definite da uno specifico decreto ministeriale – l’impresa dovrà precisare: a) dati identificativi dell’impresa distaccante; b) numero e generalità dei lavoratori distaccati; c) data di inizio, di fine e durata del distacco; d) luogo di svolgimento della prestazione di servizi; e) dati identificativi del soggetto distaccatario; f) tipologia dei servizi; g) generalità e domicilio eletto del referente in Italia; h) generalità del referente con poteri di rappresentanza; i) numero del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività di somministrazione, qualora si ricada nelle ipotesi di somministrazione transnazionale (ove l’autorizzazione sia richiesta dalla normativa dello Stato di stabilimento).