Abbiamo chiesto un chirimento all’INPS, che sull’argomento del bonus di 200 euro ha speso già un messaggio e una circolare, ma non ha chiarito alcuni aspetti per i lavoratori intermittenti.
Finalmente dopo tanta insistenza ecco la risposta ufficiale:
Gentile FRANCESCO UBOLDI, Le confermiamo che la Sua richiesta del 28/06/2022 16:18:32 con numero protocollo INPS.CMBDR.28/06/2022.3358488 è stata chiusa. Testo Richiesta:—————————————————Nota Oggetto: Indennità una tantum 200 € Luglio 2022 – Lavoratori intermittenti
DOMANDA:
Buongiorno,
il nostro Studio avrebbe la necessità di conoscere, anche sulla base di quanto già indicato nella circolare 73/2022 (che non riusciamo comunque a ben interpretare) le seguenti informazioni:
1 – quali sono i requisiti che devono avere i lavoratori intermittenti NON stagionali per poter usufruire del bonus in parola ?
2 – Da chi sarà erogata per queste categorie di lavoratori tale indennità ? Dal datore di lavoro o d’ufficio dall’Inps ?
La richiesta riveste carattere di urgenza.
Ringraziando anticipatamente si porgono cordiali saluti.
Dott. Enrico Uboldi—————————————————
Esito Risposta:
Richiesta Accolta – Risposta: La circ. 73/2020 ha stabilito che datori di lavoro dovranno, con la retribuzione di luglio 2022, in automatico, pagare l’indennità anche ai lavoratori dipendenti stagionali, a tempo determinato, intermittenti e iscritti al FPLS, LADDOVE IN FORZA NEL MESE DI LUGLIO DEL CORRENTE ANNO, indipendentemente dalla verifica e dalla sussistenza dei requisiti di cui ai commi 13 e 14 dell’articolo 32 D.L. 50/22, previa la sussistenza del diritto come indicato a pag 6 della summenzionata circolare.
Il pagamento a domanda è previsto solo a favore di lavoratori dipendenti stagionali ,a tempo determinato, intermittenti e iscritti al PALS:
- che abbiano svolto, nell’anno 2021, cumulativamente, almeno 50 giornate di lavoro effettivo • con un reddito derivante dai suddetti rapporti di lavoro non superiore a35.000 euro.
Cordiali saluti.
Sede:MILANO NORD
Operatore:ocb23cccPer avere maggiori informazioni, acceda al servizio online “Cassetto previdenziale aziendale” raggiungibile dal sito internet dell’Istituto nell’area “Servizi on line – Aziende, Consulenti e Professionisti”. Cordiali saluti