A pochi giorni dal termine del periodo transitorio per l’invio delle istanze per la patente a crediti, previsto per il 31 ottobre, sono ancora molti i dubbi di imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.
L’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) aggiorna regolarmente le domande (FAQ) più frequenti ricevute dagli utenti; Eventuali altre domande possono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo: patenteacrediti_faq@ispettorato.gov.it, per aiutare a superare le difficoltà iniziali nella richiesta della patente a crediti.
Premesso che l’obbligo formativo per i datori di lavoro, poiché il relativo accordo Stato-Regioni non è ancora entrato in vigore, quest’ultimo requisito dovrà essere legittimamente dichiarato non obbligatorio, perché la dichiarazione del possesso dei requisiti, richiesta per ottenere la patente a crediti, per essere veritiera, deve tenere conto della normativa vigente alla data di presentazione della stessa.
Soggetti obbligati al possesso della patente a crediti
È stato specificato che, ove operino all’interno di un cantiere temporaneo o mobile all’interno del quale vengano svolte le attività elencate nell’allegato X* al D.Lgs. n. 81/2008, rientrano nell’obbligo della patente a crediti imprese e lavoratori autonomi che:
– effettuano lavori e servizi di sistemazione e di manutenzione agraria e forestale, di imboschimento, di creazione, sistemazione e manutenzione di aree a verde (da parte di imprese non agricole), potature, piantumazioni ecc.;
– effettuano lavori relativi ad impiantistica telefonica per la costruzione, manutenzione ed installazione di linee telefoniche e internet;
– gli archeologi, in quanto figura fisicamente operativa in cantiere.
In sostanza, l’elemento decisivo dell’obbligo di possedere la patente a crediti non è l’attività svolta dall’impresa o dal lavoratore autonomo, ma l’attività svolta nel sito in cui lavora. Un elettricista o un idraulico o un’impresa di manutenzione del verde hanno l’obbligo di possedere una patente a crediti se svolgono lavori in un sito in cui si svolge una qualsiasi delle attività elencate nell’Allegato X.
Soggetti esclusi
Per quanto riguarda i soggetti esclusi dall’obbligo, l’INL chiarisce che sono inclusi anche le imprese e i lavoratori autonomi che si limitano a effettuare forniture, nonché coloro che utilizzano attrezzature di lavoro (benne, forche, pinze, ecc.) per caricare e scaricare detti materiali.
In generale restano esclusi anche:
– i cantieri navali di costruzione e manutenzione di imbarcazioni, già disciplinati dal D.Lgs. n. 272/1999; tuttavia, laddove negli stessi vengano effettuati lavori edili o di ingegneria civile di cui all’allegato X* del D.Lgs. 81/2008, le imprese o i lavoratori autonomi che vi operano dovranno dotarsi di patente a crediti.
Obblighi del committente
Viene inoltre ribadito che, come previsto all’art. 90, comma 9 lett. b-bis), del D.Lgs. n. 81/2008, il committente o il responsabile dei lavori, è tenuto alla verifica del possesso della patente o del documento equivalente di cui all’art. 27, nei confronti delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi anche nei casi di subappalto, ovvero, per le imprese che non sono tenute al possesso della patente ai sensi del comma 15 del medesimo art. 27, dell’attestazione di qualificazione SOA.
In caso di inottemperanza, il committente o il responsabile dei lavori che non abbia effettuato tale verifica è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 711,92 ad euro 2.562,91 (art. 157, D.Lgs. n. 81/2008).
Le società consortili e obblighi formativi dei datori di lavoro
Nei casi in cui le società consortili sono qualificate come consorzi stabili, con una autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, queste hanno l’obbligo di dotarsi di patente a crediti.
Al contrario, quando sono qualificate come consorzi ordinari, pertanto senza autonoma personalità giuridica pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non sono tenute al possesso della patente a crediti, ma si devono avvalere della patente a crediti in possesso delle imprese consorziate.
Invio della domanda da parte di un soggetto delegato
A conferma di quanto già indicato nella circolare INL n. 4/2024, l’inoltro dell’istanza telematica di richiesta della patente a crediti può essere effettuato da qualsiasi soggetto munito di SPID o CIE, appositamente delegato per iscritto dal titolare della patente stessa.
*Elenco dei lavoro previsti nell’allegato X
“Elenco dei lavori edili o di ingegneria civile di cui all’articolo 89 comma 1, lettera a):
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.”