Come sappiamo dal 15/10/2021 sarà obbligatorio per accedere ai locali aziendali in tutte le società private o pubbliche italiane avere il Green Pass in corso di validità. La certificazione sarà necessaria sia per gli interni che per gli esterni, sia clienti che fornitori.

Ricordiamo però che la normativa vigente, il decreto-legge 81/08 prevede che l’azienda si faccia carico di monitorare la salute e la sicurezza del proprio lavoratore, a prescindere dal contratto che lega l’azienda e di conseguenza anche i soggetti beneficiari di tirocini/stage, mediante sorveglianza sanitaria in merito ai rischi cui esso è sottoposto in esercizio della propria mansione.

Tale sorveglianza viene affidata alla figura di un Medico Competente che a seconda del rischio si occupa di sottoporre il lavoratore a screening che prevedono visite mediche, esami chimici o biologici ed indagini diagnostiche.

Sulla base del decreto-legge 19 maggio 2020 relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno all’economia e politiche sociali relative a emergenza Covid-19, è previsto che coloro per i quali sussistano le condizioni di “fragilità” in ragione di fattori anagrafici, immunosoppressione, pregressa infezione Covid-19, malattie croniche, pazienti oncologici si attivi la sorveglianza sanitaria eccezionale. Sono di fatti pazienti di primaria importanza, in virtù degli esiti che l’infezione determina in questa categoria di soggetti.

Oggi grazie al nostro partner di settore Ambimed potrai accedere a tutta la gamma di servizi legati alla Medicina del Lavoro e alla Medicina Internazionale del Lavoro.

Entra in contatto con Ambimed per un’analisi gratuita della tua azienda.

Scrivi all’indirizzo mail mdl@ambimed-group.com o chiedi al tuo consulente in GEPS per avere maggiori informazioni.