In quest’ottica la regione ha dato il via al “Bando Formare per Assumere”, iniziativa destinata alle imprese con unità produttiva/sede operativa in Regione Lombardia e finanzia incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro. L’idea è quella di formare in relazione ai bisogni e alle necessità concretamente avvertiti dalle imprese. Con l’obiettivo, anche questo molto concreto, dell’assunzione.

Beneficiari

Tra i beneficiari, imprese che procedono ad assumere persone prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni.

Caratteristiche

Al datore di lavoro è riconosciuto un contributo per la formazione erogata in fase di inserimento, unitamente a un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro. L’incentivo è concesso a fronte di contratti di lavoro subordinato che abbiano le seguenti caratteristiche: contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi (non sono ammesse proroghe o trasformazioni), contratti di apprendistato.

I contratti sottoscritti potranno essere a tempo pieno o a tempo parziale di almeno 20 ore settimanali medie. Sono ammessi al finanziamento i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 1 dicembre 2022. L’incentivo occupazionale concesso per contratti diversi dall’apprendistato è condizionato al completamento di un percorso formativo. Sono escluse tutte le forme contrattuali che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi. Sono altresì esclusi i contratti relativi a inserimenti lavorativi di persone che, nei 180 giorni precedenti la data di assunzione per cui si richiede l’incentivo, hanno effettuato un tirocinio o svolto attività lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo ad assumere è così differenziato in base alla tipologia contrattuale e alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro. Per contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato di almeno 12 mesi, secondo le seguenti caratteristiche:

  • lavoratori fino a 54 anni: 4.000 euro;
  • lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 euro;
  • lavoratori over 55: 6.000 euro;
  • lavoratrici over 55: 8.000 euro.

Per contratti di apprendistato, l’importo dell’incentivo si differenzia nel seguente modo:

  • lavoratori fino a 29 anni: 1.500 euro;
  • lavoratrici fino a 29 anni: 2.500 euro;
  • lavoratori a partire da 30 anni: 4.000 euro;
  • lavoratrici a partire da 30 anni: 7.000 euro.

Voucher formazione

Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione, fino al valore massimo di euro 3.000, a fronte del servizio fruito, da avviarsi a partire dalla pubblicazione dell’avviso e comunque entro 90 giorni dalla data di assunzione del lavoratore.

Scadenza: 13 dicembre 2024 alle ore 17.