Dal 1° gennaio 2018 i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti sono tenuti ad avere alle loro dipendenze un lavoratore disabile indipendentemente dall’effettuazione di una nuova assunzione. Tale obbligo, previsto inizialmente a decorrere 2017, è stato rinviato al 2018 per effetto del decreto Mille proroghe 2017. Le piccole e medie aziende, qualora superino la soglia dimensionale dei 14 dipendenti, dovranno di conseguenza assumere un disabile entro 60 giorni. Purtroppo si attendeva anche per questo anno una proroga, e solo recentissimi chiarimenti, come quello del Sole 24 ore del 24 gennaio 2018 confermano la novità che penalizza ulteriormente le piccole e medie aziende già’ ignorate dalla mancata introduzione di agevolazioni per le nuove assunzioni.
Tale disposizione non è altro che l’applicazione di quanto previsto dall’art. 3, comma 2, del D.L.vo n. 151/2015 che aveva abrogato il comma 2 dell’art. 3 della legge n. 68/1999.
In ogni caso, l’onere deve essere assolto attraverso una richiesta nominativa (presentazione di una Richiesta di Convenzione) indirizzata al servizio disabili del luogo ove ha sede l’azienda: l’assunzione può riguardare un lavoratore anche a tempo parziale, ma con un orario superiore al 50% rispetto a quello contrattuale
Prospetto informativo
Per quel che concerne la presentazione del prospetto informativo, si ritiene superata la nota congiunta di Ministero del Lavoro ed ANPAL del 23 gennaio 2017 con la quale si affermava che i datori di lavoro dimensionati tra i 15 ed i 35 dipendenti avevano l’obbligo di presentare il prospetto informativo soltanto in caso di una nuova assunzione. Tale indicazione era coerente con quanto disponeva la vecchia norma che, come si è detto, dal 1° gennaio 2018, non c’è più ed è quindi diventato obbligatorio.
Considerato l’inasprito sistema sanzionatorio lo studio, salvo diverse indicazioni, provvederà alla elaborazione e predisposizione del suindicato prospetto, nonché ad inoltrarlo ai competenti uffici.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.