È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2023, la Legge 27 novembre 2023, n. 170, di conversione con modificazioni, del Decreto Legge 29 settembre 2023, n. 132, (qui il testo coordinato) con disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
Tra le varie disposizioni, di particolare interesse per i lavoratori, è presente la proroga al 31 dicembre 2023 del diritto allo smart working per i lavoratori dipendenti (pubblici e privati) cd. fragili.
Gli argomenti sono:
Fondo garanzia prima casa
L’art. 1 interviene sulla disciplina del Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, prorogando al 31 dicembre 2023 l’estensione della garanzia massima dell’80% sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, aventi specifici requisiti di reddito ed età.
Edilizia agevolata
L’art. 1-bis proroga fino al 31 dicembre 2024 la durata dei contratti di locazione o di assegnazione in godimento degli immobili residenziali realizzati, in regime di edilizia agevolata, col programma straordinario di edilizia residenziale per i dipendenti delle amministrazioni dello Stato impegnati nella lotta alla criminalità organizzata.
Cripto attività
L’art. 2 proroga al 15 novembre 2023 il termine per il versamento in unica soluzione dell’imposta sostitutiva sul valore di acquisto delle cripto-attività possedute alla data del 1° gennaio 2023 e posticipa, al 15 novembre 2023, il termine a partire dal quale è possibile rateizzare l’importo dovuto.
Versamenti
L’art. 3, ai c. 1 e 2, rimette in termini i soggetti che, a causa degli eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel luglio 2023, sono stati impossibilitati a effettuare tempestivamente i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023.
Ravvedimento speciale
L’art. 3-bis riapre i termini del ravvedimento speciale, disciplinato dalla legge di bilancio 2023, consentendo di regolarizzare la posizione dei contribuenti mediante versamento in un’unica soluzione del dovuto, entro il 20 dicembre 2023, nonché la rimozione di eventuali regolarità e omissioni entro la medesima data.
Soci
L’art. 4 proroga i termini di alcune condizioni necessarie per avvalersi delle agevolazioni fiscali previste per le cessioni o assegnazioni da parte delle società di beni immobili e di beni mobili registrati ai soci.
Forfettari
L’art. 6, al c. 1, stabilisce che entro il 30 novembre 2024 i contribuenti che applicano il regime forfetario devono adempiere, per il periodo d’imposta 2021, agli specifici obblighi informativi previsti dalla legislazione vigente.
Servizi comunali
L’art. 6-bis proroga al 31 ottobre 2023 il termine entro cui i comuni devono certificare il raggiungimento degli obiettivi di servizio relativi al potenziamento dei servizi sociali comunali, del servizio asili nido e del trasporto scolastico di alunni con disabilità tramite la compilazione delle schede di monitoraggio da trasmettere digitalmente alla SOSE Spa.
Nuova Sabatini
L’art. 6-quater proroga fino al 31 dicembre 2023 il termine per l’ultimazione degli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature (“Nuova Sabatini”) per le iniziative con contratto di finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023.
Fonti rinnovabili
L’art. 7-bis proroga il termine a partire dal quale, ai fini del raggiungimento degli obiettivi e del rispetto, nel settore trasporti, degli obblighi di copertura del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili al 2030, non è più conteggiata la quota di biocarburanti e bioliquidi, nonché di combustibili da biomassa, prodotti a partire da olio di palma. Detto termine è differito al terzo mese successivo quello di approvazione di un sistema volontario a basso rischio ILUC e comunque non oltre il 1° gennaio 2025.
Smart working
L’art. 8 proroga al 31 dicembre 2023 la norma transitoria sul diritto al ricorso al lavoro agile da parte dei lavoratori fragili, prevedendo una specifica disciplina per il personale docente.
Insegnanti religione
Si differisce dal 2023 al 2024 il termine entro cui il Ministero dell’istruzione e del merito è autorizzato a bandire, previa intesa con il Presidente della Conferenza episcopale italiana, un concorso per la copertura del 30 per cento dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli a.s. dal 2022/23 al 2024/25.
Collaboratori scolastici
Si proroga al 1° dicembre 2023 il termine per l’immissione in ruolo del personale interessato dalla procedura relativa alla copertura di posti di collaboratore scolastico vacanti e disponibili, già autorizzati nell’ambito della stabilizzazione di personale proveniente dalle imprese di pulizia impegnate nelle scuole.
Indennizzo vittime reati violenti
L’art. 10-ter estende fino al 31 dicembre 2025 il termine per la presentazione delle istanze di indennizzo per le vittime dei reati intenzionali violenti.
Cessione imprese
L’art. 15 consente di prorogare il termine per completare il programma di cessione dei complessi aziendali nell’ambito della procedura di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza. Si precisa che il termine di durata del programma dell’amministrazione straordinaria si intende esteso sino alla scadenza del termine per l’attuazione del Piano ambientale e comunque fino alla definitiva cessione dei complessi aziendali.
Codice appalti
L’art. 15-quater novella il Codice dei contratti pubblici al fine di ridefinire, in modo estensivo, la causa di conflitto di interesse negli appalti pubblici e di modificare il termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione nelle procedure competitive con negoziazione.