A decorrere dal 1° ottobre 2024 il documento di regolarità fiscale – DURF, insieme ad altri documenti, sarà indispensabile alle imprese per ottenere la patente a crediti e quindi per partecipare alle gare di appalto. Per ottenerlo occorre essere in possesso di alcuni requisiti tra cui, essere in attività da almeno tre anni ed avere effettuato versamenti in conto fiscale nel triennio precedente per un ammontare non inferiore al 10% dei ricavi dichiarati nelle relative dichiarazioni annuali. Requisiti che molte imprese che operano nei cantieri edili potrebbero non riuscire a soddisfare. Occorre quindi verificare cosa serve e come ottenere il DURF. Come fare?
A decorrere dal 1° ottobre 2024, le imprese edili, al fine di avere la possibilità di partecipare ad appalti, devono ottenere dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) la patente a crediti (cfr art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008).
Tuttavia, nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salva diversa comunicazione notificata da questo Ispettorato, concernente le ipotesi in cui questa Amministrazione abbia già accertato l’assenza di uno o più requisiti da parte del richiedente.
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portal