È con il Messaggio n. 4011 del 2024, che l’INPS recepisce il decreto attuativo della disciplina relativa alla istituzione del SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) e diventa obbligatorio per mantenere il diritto alla NASpI o alla DIS-COL.

Il soggetto che richiede la NASpI o la DIS-COLL è iscritto d’ufficio, per il tramite dell’INPS, sulla piattaforma SIISL, con decorrenza dalla data di inizio di fruizione della prestazione.

Il beneficiario dell’indennità NASpI o DIS-COLL è tenuto, entro 15 giorni decorrenti dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione, ad accedere alla piattaforma SIISL al fine di procedere alla compilazione dei dati utili per il Patto di Attivazione Digitale e alla relativa sottoscrizione.

All’approssimarsi della scadenza dei 15 giorni, la piattaforma SIISL invia una comunicazione informativa al beneficiario di riepilogo degli adempimenti sopra

Il percettore di NASPI o di DIS-COLL, una volta iscritto alla piattaforma SIISL e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, può visualizzare tutte le offerte di lavoro o le proposte formative pubblicate nella piattaforma medesima