Per verificare la registrazione del contratto di lavoro e assicurarsi che le pratiche siano state espletate correttamente, è possibile utilizzare una serie di strumenti INPS online. Ad esempio se ho  iniziato un nuovo lavoro e voglio  vederlo  in dettaglio il portale dell’INPS offre due sezioni principali per verificare la registrazione del contratto:

  1.   Estratto conto INPS, che contiene l’elenco dei contributi versati dai datori di lavoro (verificare la regolarità dei versamenti consente di accertare l’avvenuta registrazione del contratto; questa sezione è utile anche per aggiornarsi sulla situazione previdenziale e calcolare i tempi per maturare il diritto alla pensione);
  2.  INPS CIP (disponibile anche sull’App Inps Mobile), ossia la sezione delle informazioni previdenziali con i dettagli sui rapporti di lavoro in essere e scaduti (include dati come la denominazione del datore di lavoro, la tipologia e categoria del contratto, il livello contrattuale, la retribuzione imponibile e eventuali periodi di sospensione), completa e utile per risolvere eventuali incongruenze.