Lo SPID è e sarà a breve  l’unico   lo strumento per di dialogare/accedere ai  servizi/siti online della Pubblica Amministrazione: si possono richiedere prestazioni INPS, consultare il cedolino pensione, presentare o visualizzare le dichiarazioni come il 730, pagare tasse scolastiche, utilizzare la piattaforma di pagamenti  PAGOPA per i  versamenti  agli enti pubblici, ecc.

Per ottenere l’identità digitale Spid ci si deve rivolgere a uno degli specifici enti  gestori sia privati che pubblici , autorizzati dall’Agenzia Governativa per l’italia Digitale, che forniscono le credenziali per essere identificati .Ogni ente fornisce il proprio Spid ad es.  SPID Posteitaliane, SPID Namirial,  ecc. tutti ugualmente validi.

Dato che lo Spid sul web sostituisce la carta di identità,  per ottenerlo va effettuato inizialmente  il riconoscimento facciale  che consente di associare i dati del documento alla persona. Tale riconoscimento può essere fatto online con un servizio  a pagamento da tutti i gestori tramite webcam,  oppure per chi non è esperto di procedure digitali, presentandosi di persona presso le sedi degli enti abilitati. Le possibilità più comode sono gli Uffici postali  in cui tutta la procedura è gratuita, ma non tutti sanno  però che da gennaio 2021 anche  molte tabaccherie, che hanno orari di apertura più ampi,  offrono il servizio a un costo molto basso (sotto i 9,00 euro) 

Sono le tabaccherie  che offrono i servizi  Mooney/Sisalpay ,  abilitate grazie ad un accordo   tra  INFOCERT e Banca 5.  L’elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Qui l’utente può fare una ricerca inserendo il nome della propria città.

Lo SPID infocert viene attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e al massimo  entro 72 ore.

Per poterlo chiedere occorre:

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità
  • La Tessera Sanitaria;
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro).

Vediamo di  seguito  i passi da fare:

  1. E’ necessario innanzitutto  registrarsi come Utente INFOCERT  sul sito  selezionando Richiedi il tuo SPID
  2. selezionare l’opzione  RICONOSCIMENTO DI PERSONA IN UN INFOCERT POINT
  3. selezionare l’opzione  PRESSO UNA TABACCHERIA CONVENZINATA MOONEY  
  4. la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID  e viene generato un codice identificativo
  5. A questo punto si può andare nella tabaccheria abilitata più vicina portando con se il codice , il documento di identità registrato e la tessera sanitaria/codice fiscale
  6. Il tabaccaio effettua il riconoscimento facciale   e genera le credenziali SPID INFOCERT.

Per ottenere lo SPID di secondo livello necessario per attività sensibili come i pagamenti  si deve scaricare sul proprio smartphone l’APP INFOCERT